Inaugurata la nuova scuola elementare a Premariacco

L’inaugurazione della nuova scuola elementare di Premariacco.

E’ stata finalmente inaugurata la nuova scuola elementare di Premariacco. Dopo tre anni di lavoro, comprensivi di burocrazia ed interventi effettivi, è stato finalmente inaugurato sabato 13 marzo il nuovo complesso scolastico di Premariacco. Il progetto, costato 2,2 milioni di euro, ha portato alla realizzazione di un edificio complessivamente aggiornato alle più recenti norme di sicurezza ed antisismiche, un motivo di vanto visto la difficile situazione in cui versa l’edilizia scolastica italiana.

I bambini ora avranno a disposizione nuove aule, dotate di tutti gli strumenti più all’avanguardia per la didattica, da quella usuale a quella digitale, oltre a nuovi spazi verdi per poter giocare ed imparare all’aria aperta. Al suo interno ben dieci aule, nuovi laboratori informatici e di apprendimento interattivo. Rinnovato anche il servizio mensa, presente all’interno dei locali, il tutto aggiornato alle più recenti normative in tema di risparmio energetico e prevenzione ambientale. Un unicum, insomma, che potrà forse aprire la strada anche ad altri comuni del territorio in cui sussistono degli edifici scolastici che versano in condizioni fatiscenti o comunque non conformi alle necessità della nuova didattica.

Presente alla cerimonia anche il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, che ha sottolineato come la scuola di Premariacco sia il risultato di un’inscindibile unione fra l’amministrazione regionale e comunale. Ma con la scuola non si concludono i progetti inaugurati dall’amministrazione di Premariacco: a breve, infatti, sarà ristrutturato anche il campo sportivo dell’Azzurra e la piazzetta antistante la chiesa di San Silvestro. Le aule che attualmente ospitano i bimbi della primaria, invece, saranno adibite a biblioteca comunale.

(Visited 88 times, 1 visits today)

About the Author