Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

L’inaugurazione del parco letterario della biblioteca di Codroipo

giugno 8 alle ore 18:30 - giugno 28 alle ore 18:30

Tante iniziative estive al parco letterario della biblioteca di Codroipo.

Verrà inaugurato sabato 8 giugno, alle ore 18.30, il parco letterario della biblioteca civica di Codroipo.  Dopo

l’intervento delle autorità, si terrà una conversazione tra le signore Tiziana Cividini e Luisa Venuti con il giornalista Fausto Biloslavo.

Nato da un’idea dell’architetto Leonardo Miani e sviluppato dal collega Feruccio Freschi, l ’intervento consiste in un percorso-sentiero

circolare attorno al prato, completato da nuove piantumazioni di alberi e cespugli e dalla realizzazione di nuovi parcheggi per le automobili.

Viene così realizzato un vero e proprio “percorso letterario” nello spazio verde antistante la biblioteca che, assieme alla localizzazione

lungo di esso di alcuni “punti di sosta” realizzati in pietra dove vengono riportati brani poetici sulla pavimentazione prossima alla seduta

stessa, crea un significativo e interessante esempio di “parco letterario”, un progetto culturale pensato come percorso attraverso la poesia friulana del ‘900.

Un importante progetto identitario, quindi, oltre che culturale.

Saranno diverse le serate letterarie che animeranno questo spazio all’interno della manifestazione “Andar per le sere d’estate”:

Venerdì 14 giugno 2019, ore 20.30

“Franco Marchetta e David Maria Turoldo. Il sogno di essere friulani” con  interventi e letture a cura di Umberto Alberini.

Venerdì 21 giugno 2019, ore 20.30

“Carlo Sgorlon e Novella Cantarutti. Le parole dimenticate” con interventi e letture a cura di Michela Passatempo e Silvia Polo.

Venerdì 28 giugno 2019, ore 20.30

“Bartolini, Giacomini e Maldini.  Una misteriosa felicità” con  interventi e letture a cura di Luigi Bressan e Paolo Medeossi.

Inoltre, fino al 28 giugno saranno esposti gli schizzi e i disegni preparatori della biblioteca e del

parco letterario.

(Visited 10 times, 1 visits today)